Silvia Barbara Gori

Dal 2007 Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Forte dei Marmi, ho iniziato la mia carriera professionale in ambito scolastico, come docente di scuola primaria, vincitrice di concorso, nel 1983. Mi sono laureata nel 2002 in Scienze dell’Educazione (indirizzo: esperto nei processi della formazione) presso l’Università degli Studi di Firenze e subito dopo ho conseguito il Master di II livello in “Dirigenza dei servizi culturali, socio-educativi e scolastici”: giusto in tempo per affrontare e superare il concorso da Dirigente Scolastico.
La passione per l’insegnamento e la conoscenza mi ha portato a seguire diversi percorsi di studio tra cui il corso di specializzazione in “Cultore in campo autobiografico” della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ‘, numerosi corsi di aggiornamento e seminari.
Ho seguito, in collaborazione con la Croce Verde di Viareggio, progetti legati all’ambito sociale e di volontariato.
Ho pubblicato, insieme ad un gruppo di colleghe, il volume “Musiké. Il suono tra arte ed educazione. Esperienze di musicoterapia preventiva nella scuola elementare” (1999, Marco del Bucchia Editore): quasi il resoconto di una significativa esperienza didattica e formativa relativa alla globalità dei linguaggi.