La gazzetta di Lucca: A novembre a Lucca il primo festival della scuola

La prima conferenza stampa di presentazione del Festival della Scuola e dell’Educazione si è svolta venerdì 24 luglio presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca. La conferenza ha avuto inizio con i saluti istituzionali della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Donatella Buonriposi, e con la presentazione del Comitato Tecnico Scientifico e del Festival della Scuola da parte della Prof.ssa Michela del Carlo, Presidente Provinciale Agesc di Lucca. La Prof.ssa del Carlo ha illustrato la programmazione dell’evento, indicando le tematiche che verranno approfondite nel corso delle due giornate formative.

Il Festival avrà luogo il 13 e 14 novembre 2015 a Forte dei Marmi e a Lucca e sarà strutturato in convegni con esperti, laboratori didattici e mostre. All’evento parteciperanno studenti delle scuole di ogni ordine e grado, docenti, genitori, dirigenti scolastici, educatori e tutti coloro che operano in ambito educativo. Dopo aver illustrato l’evento, la Prof.ssa del Carlo ha presentato il Comitato Tecnico Scientifico da lei presieduto e coordinato assieme al Dott. Luca Ceccotti, Dirigente Scolastico e Coordinatore della Rete Scolastica della Versilia. Terminata la presentazione del CTS, ha preso la parola il Dott.Ceccotti e successivamente i rappresentanti presenti alla conferenza stampa: la Dott.ssa Stefania Trimarchi, Vice-Capo di Gabinetto della Prefettura di Lucca, il Dott.Luca Galli, Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Lucca ( in rappresentanza della Vice-Sindaco Vietina), la Dott.ssa Monica Ceccherelli, Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca, la Prof.ssa Emanuela Benvenuti, Vice-Preside dell’Istituto Carrara di Lucca, il Prof. Paolo Battistini, docente dell’ Istituto Pertini di Lucca, la Prof.ssa Paola Paoli, docente dell’Istituto Fermi di Lucca, la Prof.ssa Maria Cristina Valle, docente presso gli Istituti S. Dorotea di Lucca ed Istituto Suore Mantellate, la Prof.ssa Angelica Giannace , Dirigente scolastico dell’Istituto Santa Dorotea di Lucca. Terminati gli interventi dei membri del Comitato Tecnico Scientifico le conclusioni sono state affidate alla Dott.ssa Donatella Buonriposi e alla Prof.ssa Michela del Carlo, che il Comitato Scientifico ha ringraziato per il coordinamento dei lavori preparatori del Festival e del Comitato Scientifico stesso.

Il progetto del Festival della Scuola è stato ideato e proposto dall’AGESC – Comitato Provinciale di Lucca, presieduto dalla Prof.ssa Michela del Carlo, per celebrare la ricorrenza del 40° Anniversario di fondazione dell’associazione. Per la realizzazione dell’evento, l’AGESC collabora con la Prefettura di Lucca (Tavolo Prefettizio di Lavoro Permanente sull’Educazione, istituito con decreto prefettizio su progetto dell’AGESC) , della Rete Scolastica Forever della Versilia, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca, del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca, dell’Arcidiocesi di Lucca e degli Istituti Scolastici pubblici statali e paritari della Provincia di Lucca.