Festival della Scuola e dell’Educazione – Lo sviluppo delle competenze

L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC), Comitato Provinciale di Lucca, nella ricorrenza del 40° Anniversario di Fondazione, ha ideato e proposto un progetto educativo rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e a tutti i soggetti che operano in ambito educativo. La promozione di tale progetto, denominato “Festival della Scuola e dell’Educazione – Lo sviluppo delle competenze”, è affidata all’Agesc con la collaborazione del Tavolo di Lavoro Permanente sull’Educazione, istituito su Progetto dell’AGESC presso la Prefettura di Lucca, e della Rete Scolastica FoReVeR della Versilia. Il Festival si svolgerà il 13 e il 14 novembre 2015 a Forte dei Marmi e a Lucca.

Il progetto prevede la promozione di un evento culturale e formativo rivolto ai docenti, ai genitori, agli educatori, agli studenti tramite la realizzazione di convegni, seminari, workshops e laboratori didattici per esaminare ed approfondire tematiche quali l’Educazione alla Legalità e ai Diritti Umani, l’Educazione alla Salute, Sport, Benessere (con particolare riferimento all’ Alimentazione e alla Nutrizione), l’Educazione Musicale e l’Educazione al Rispetto dei Beni Artistici e Culturali . Per la realizzazione del Festival nel Gennaio 2015 è stato istituito un Comitato Tecnico Scientifico, presieduto e coordinato dalla Prof.ssa Michela del Carlo, Presidente Provinciale AGESC, e dal Dott. Luca Ceccotti , Coordinatore della Rete Scolastica FoReVeR della Versilia, e composto dai Rappresentanti dell’AGESC, della Prefettura , della Provincia, del Comune di Lucca, dell’Ufficio Scolastico Territoriale , dell’Arcidiocesi, delle Scuole Pubbliche Statali e Paritarie.

Il Comitato Tecnico Scientifico si riunisce una volta al mese e delibera la programmazione dell’evento. Il Festival avrà inizio venerdì 13 novembre 2015 a Forte dei Marmi presso la Villa Bertelli e l’Auditorium della Scuola Media “Ugo Guidi” e proseguirà sabato 14 novembre 2015 a Lucca presso il Real Collegio . Sabato 14 novembre 2015 , il programma del Festival prevede un’importante tavola rotonda alla quale parteciperanno MARCELLO LIPPI, FRANCO MOSCA, GUIDO GIANNECCHINI, PAOLO DELL’AQUILA , ANGELO PIZZI e CARLO GIAMMATTEI. Il Festival si concluderà la sera del 14 novembre 2015 con un concerto finale presso l’Auditorium S. Romano.

Comitato Tecnico Scientifico:

Michela del Carlo